Fabio Ratto Trabucco – Professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi di Padova

SOMMARIO

1. La sterilizzazione semestrale del potere presidenziale di scioglimento delle Camere.
2. Gli infruttuosi tentativi di superamento del cd. semestre bianco.
3. L’abolizione del cd. semestre bianco anche a prescindere dal divieto di rielezione presidenziale.
4. Per una conclusione con riferimenti comparati alle esperienze moldava e romena prive di tensione applicativa.


Il contributo affronta la serpeggiante perplessità sul disposto costituzionale relativo al cd. semestre bianco. Infatti, esaminando da un lato le ipotesi di scioglimento delle Camere da parte del Capo dello Stato e dall’altro lato l’impossibilità dello stesso, per ben sei mesi, di dare impulso ad un ripristino dell’ordine costituzionale, si può ragionevolmente aderire all’opinione che mira all’abolizione del cd. semestre bianco, anche a prescindere dalla previsione del divieto di rieleggibilità presidenziale. Nel quadro comparato sovvengono le esperienze moldava e romena peraltro prive di tensione applicativa, laddove la sterilizzazione semestrale finale del potere presidenziale di scioglimento è di fatto un elemento del tutto pleonastico, al contrario del caso italiano in cui aleggia sugli equilibri politici. Proprio tali isolati riferimenti comparati confermano come la regola del cd. semestre bianco sia un autentico feticcio costituzionale, più apparente che reale. Un’appendice delle regole in materia di Presidente della Repubblica che non appare utile, ma tantomeno controproducente al sistema di checks and balances.

Parole chiave: Presidente della Repubblica, semestre bianco, scioglimento delle Camere, crisi di Governo, Moldavia, Romania.


The contribution addresses the perplexity regarding the constitutional provision relating to the so-called white semester. In fact, by examining on the one hand the hypotheses of dissolution of the Chambers by the Head of State and on the other hand the impossibility of the same for six months, to give impetus to a restoration of the constitutional order, one can reasonably adhere to the possibility of the abolition of the cd. blank semester, even apart from the provision of the ban on presidential re-election.
In the comparative framework, the Moldovan and Romanian experiences, however, devoid of application tension, occur, where the final six-monthly sterilization of the presidential power of dissolution is in fact a completely pleonastic element, unlike the Italian case in which it hovers over political equilibrium.
Precisely these isolated comparative references confirm that white semester can be perceived as an authentic constitutional fetish, more apparent than real. An appendix to the rules regarding the subject of the President of the Republic that does not appear to be useful and are counterproductive to the checks and balances system.

Key words: President of the Republic, white semester, dissolution of Parliament, government crisis, Moldova, Romania.

Scarica articolo